FORMAT IN PRODUZIONE

THE NETWORK SPIRIT: PRIMA EDIZIONE

 

Come tutte le Storie che si trasformano in un piccolo film anche questa ha un personaggio principale, la Biodiversità.
Il punto di vista è quello della Natura e per dare voce ai nostri protagonisti in The Network Spirit le tracce narrative sono raccontate da artisti del nostro territorio.
Il Format mantiene la formula del magazine e nella Prima Edizione avevamo al centro lo “Spirito degli Alberi”; i segreti, i principi attivi, l’energia che ogni albero di un Bosco è in grado di trasmettere. Da ottobre a febbraio abbiamo incontrato una Quercia, un Faggio, un Abete, un Cipresso, un Salice,un Ginepro, tanto per citarne alcuni.
Nelle parole di Maurizio Corrado, giornalista e scrittore, le emozioni degli incontri sono stati vivi e la telecamera ha raccolto immagine inedite.
Le interviste a Hubert Bosch e Lucilla Satanassi di Remedia (FC), hanno saputo indicarci la strada per saper ascoltare gli Alberi e fare nostri i doni che la Natura ci offre in ogni stagione.

[wpdevart_youtube]jwkoH9uGYi8[/wpdevart_youtube]

La prima Edizione, nata come formula sperimentale, ha raccolto un successo inatteso e il lavoro del 2016 è stato indirizzato verso una formula interattiva e capace di affrontare anche i grandi temi dell’attualità.
Tavoli di lavoro e special live di approfondimento della tematica della Dieta Mediterranea hanno rivolto la nostra attenzione all’evento “Mediterranea 2015” organizzata dal Comune di Bologna, per opera dell’Assessore Nadia Monti, mentre a febbraio del 2016 il progetto “Cibò” a Palazzo Re Enzo di Bologna, ci ha permesso di creare la formula live del progetto.

LA SCHEDA DEL FORMAT – SECONDA EDIZIONE

OLIO TNS SITO2Il magazine della Seconda Edizione è un settimanale che mette a fuoco i processi produttivi, le inchieste di attualità, la conoscenza delle caratteristiche e dei principi attivi dell’Olio da Oliva, del Vino e dei Prodotti alimentari del nostro territorio.
La rubrica “#losapeviche?” accende i fari sulle domande che il consumatore si pone, prima, durante e dopo l’acquisto di un prodotto.
La storia, la produzione, le informazioni dettagliate e le risposte vengono fornite da alcuni ospiti in studio.
Il punto di vista della Natura, rimane la Fiction costruita per avvicinarci all’Uomo e per dare voce ai veri protagonisti del Format: l’Ulivo, la Vite e i prodotti alimentari.

Sono i tavoli di lavoro del 2016 che hanno aperto le porte all’idea di mettere a sistema non solo i Produttori, le Aziende, gli Enti Fiera e le istituzioni, ma anche i soggetti di chi produce audio-video, la comunicazione, il marketing e la struttura commerciale che permette la distribuzione dei prodotti.

Nasce così il Laboratorio Didattico di The Network Spirit, che in collaborazione con l’emittente televisiva media partner di progetto, permetterà di creare idee, produrre format con la partecipazione diretta dei Produttori che avranno il duro compito di scegliere i progetti di comunicazione migliori.

 

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Laboratorio didattico… (leggi tutto)

Per aderire al Laboratorio didattico… ( leggi tutto)

Be partners… (leggi tutto)