Comunicato Stampa TNS

Pubblicato il Pubblicato in stampa

Accendiamo i fari sul tema della biodiversità: i produttori cercano idee!
Un progetto editoriale innovativo, 4 web series e 4 cortometraggi
Un viaggio emozionante alla scoperta dei frutti della terra che diventa un film

Sabato 29 ottobre presso il Centro Congressi 7/Gold di via Arcoveggio 49/5, The Network Spirit ha presentato il primo network d’impresa per produttori e professionisti del settore della comunicazione che vivono e lavorano nel mondo della biodiversità.

Ottanta aziende produttrici di vino, olio da oliva, frutta e verdura biologica saranno selezionate, nel mese di novembre, insieme a quaranta comunicatori impegnati nella realizzazione di quattro web series e cortometraggi capaci di raccontare attraverso storie, parole e immagini il mondo del bio. Incoraggiato dai risultati della prima edizione, il team di The Network Spirit allarga l’orizzonte e mette a sistema il network d’impresa che costella il nostro territorio di prodotti biologici, con una proposta che per la prima volta pone l’attenzione sul biologico in modo diretto, chiaro e accessibile: un progetto editoriale che vede al centro un Laboratorio Didattico, fucina di idee che mescola i linguaggi intrecciando televisione, cinema e web. Una giuria di esperti selezionerà le web series e i migliori cortometraggi cheandranno direttamente in produzione e saranno trasmessi sui canali del gruppo editoriale 7-Gold, Contel e sul web per essere premiati in un evento finale a giugno 2017. Con tutti gli ingredienti del Contest e in real-time, oltre alle produzioni del Laboratorio Didattico, i format a sostegno della promozione sono: un settimanale televisivo con taglio narrativo, un programma radiofonico che ha per obiettivo dar voce alla natura e i produttori, “TNS in Aula” che proporrà il diario di quanto avviene dietro le quinte e “#losapeviche” , l’inchiesta giornalistica e la rubrica che svela e unisce i legami con l’attualità e il rapporto con le istituzioni.

Una start-up innovativa per un settore dalle straordinarie potenzialità
The Network Spirit propone una modalità comunicativa completamente nuova perché, anziché offrire un prodotto confezionato, coinvolge i produttori nel processo creativo, stimolando la costruzione di una rete all’interno di un settore, quello delle aziende biologiche e di qualità radicate sul territorio, che ha bisogno di uscire da un circuito di nicchia grazie a una visibilità ampia che ne trasmetta immagine, storia e valori. Per la prima volta produttori e comunicatori si uniscono per raccontare questo mondo in una sinergia virtuosa che potrà proseguire e sfociare in progetti futuri. Il vantaggio per i produttori si riflette in un’opportunità per i consumatori: obiettivo fondamentale di The Network Spirit è la diffusione di un’informazione specifica su un tema del quale si parla spesso, ma poco si conosce, come dimostrano i dati sul consumo di olio dop e di prodotti di alta qualità, vero punto di forza del Paese. La rubrica #losapeviche, un’inchiesta dal taglio giornalistico, indaga e chiarisce le molteplici tematiche che ruotano attorno al mondo del Bio e che riguardano tutti noi, TNS in Aula offre uno sguardo sul processo creativo e sul percorso di lavoro dei comunicatori selezionati per il Laboratorio Didattico, fulcro del progetto.The Network Spirit – chi siamo
The Network Spiritè una piattaforma ideata da professionisti ed esperti del settore della televisione, del marketing e del web che ha per mission la realizzazione di format promozionali con taglio cinematografico. MMMovie di Bologna e Arcadia Communication hanno ideato il progetto The Network Spirit per moltiplicare le possibilità di realizzare in team nuove formule di comunicazione. La piattaforma si avvale di registi, sceneggiatori ed esperti di web marketing che accompagnano la creazione di nuovi progetti editoriali e la formazione di nuovi talenti.Il laboratorio didattico è diretto dal giornalista e scrittore Maurizio Corrado. The Network Spirit è realizzato in collaborazione con il Gruppo editoriale 7-Gold, network televisivo e circuito nazionale; ConTel, Consorzio Televisioni Locali, Easy Academy, un ambiente fisico e una fabbrica di idee unici nel loro genere. Da Easy Academy nasce Master Blog, realtà dedita alla comunicazione efficace che offre servizi di social media marketing, mail marketing, live streaming. blog d’aula.
Ufficio Stampa Giulia Foschi

Lascia un commento