BiodiversityBio vi racconta la settimana del Design Week 2017

Pubblicato il Pubblicato in biodiversitybio, news

BiodiversityBio Milano: le #biostorie al Materials Village e ForestArena

Continua il nostro viaggio del “Treno della Biodiversità” del 2017, che tocca le piazze di Milano, Bologna, Bari, Roma e Foggia, in un “Viaggio fatto di Uomini, di Semi e Piante” con l’obiettivo di sostenere e sviluppare idee e progetti dedicati al sostegno della Biodiversità.

Il progetto rappresenta l’unica piattaforma reale e virtuale a sostegno della rete d’impresa, concreta, diversificata e interattiva che gravita attorno a tematiche come la Multifunzionalità in Agricoltura, Il Verde nelle Città moderne  e naturalmente l’Architettura e il Design, con un occhio particolare all’Agroalimentare e il Biologico.

Un tavolo di lavoro virtuale che ci permette di raccontare le Storie, i Valori dei progetti in essere, il Domani delle giovani generazioni che intendono  investire la propria professionalità in Agricoltura, senza dimenticare le politiche di settore che attraverso la ricerca, l’analisi dei dati, la progettazione aprono le porte ai dibattiti di forte attualità sui temi della Sostenibilità ambientale e del percorso informativo e culturale delle iniziative mirate a contenere i danni fatti dall’uomo, a livello globale e territoriale.

Dopo il taglio del nastro del progetto eccoci a Milano durante la settimana del Design Week, a raccogliere le testimonianze realizzate al Materials Village di  Material Connexion e nell’area realizzata da Maurizio Corrado “ForestArena” alla Fabbrica del Vapore.

 Quali le novità del 2017?

image: http://www.biodiversitywar.it/wp-content/uploads/2017/04/1010678-300×200.jpg

Ecco la nostra storia, il nostro viaggio tra le idee e le proposte raccolte durante il Fuorisalone di Milano nella settimana Design Week 2017

La redazione di #BiodiversityBio ha visitato l’hub di Material ConneXion Italia dedicato a materiali, nuove tecnologie e sostenibilità presso Superstudio Più, in occasione di Milano Design Week 2017, in uno spazio che tra il verde, l’architettura e il design.

image: http://www.biodiversitywar.it/wp-content/uploads/2017/04/GENOVESI-200×300.jpg

Importante novità di quest’anno è stata la mostra-evento “New Materials for a smart city” curata da Anna Pellizzari Material ConneXion Italia, che ha offerto una panoramica sulle frontiere dell’innovazione materiale per la creazione della città intelligente.

Per approfondire: storie e obiettivi raccontati da Rodrigo Rodriquez, chairman di Materials ConneXion e con Emilio Genovesi, CEO Materials ConneXion cosa s’intende oggi con l’espressione “Internet delle cose” e perché può cambiare le nostre vite.

image: http://www.biodiversitywar.it/wp-content/uploads/2017/04/1010593-300×200.jpg

Qualche idea anche dal mondo dei giovani con l’esito della ricerca di alcune studentesse del Politecnico di Milano

Un percorso integrato nel verde di Latifolia Group  che non smette di stupire con gli allestimenti; immancabili le “Poltrone in erba”

image: http://www.biodiversitywar.it/wp-content/uploads/2017/04/1010682-1-300×200.jpg

stabilizzata che sul rosa della graniglia del percorso a tappe, presentata da IPM Italia, hanno accolto le migliaia di visitatori alla mostra-evento.

 

E poi le idee di Architetti, paesaggisti, esperti della luce e delle immagini raccolte in una Foresta di contenuti tra magia e colore, in ambiente che è diventato un piccolo paradiso della creatività.

image: http://www.biodiversitywar.it/wp-content/uploads/2017/04/1010561-1-300×200.jpg

Abbiamo conosciuto le giovani ricercatrici del progetto Nomadità, incontrato l’ Artista del Tempo, Gaetano Fracassio e il giovane ma pluri-premiato Roberto Maci con le su sculture che arrivano dall’Oriente.

 

 

 

 

Sommario delle interviste:

Materials Village

MATERIALS VILLAGE – RODRIQUEZ
MATERIALS VILLAGE – EMILIO GENOVESI


“New Materials for a smart city”

IPM ITALIA
OLTREMATERIA
DECOLAN
XL EXTRALIGHT
GERFLOR
NATURTEX
LEATHER’S-STYLISTS
I-MESH
ADAPTA COLOR

FORESTARENA: MAURIZIO CORRADO

ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI DI BOLOGNA-NOMADITA

STARK
BRIANZA VIVAI
GAETANO FRACASSIO
PIERANGELO CARAMIA
ROBERTO MACI

 

di Giulia Foschi

Video-Interviste di Marcella Marzari
Riprese di Maurizio Saliera
Una Produzione – Much More Movie soc coop / TNS

Redazione www.biodiversitywar.it

Fondazione BioHabitat

segui le storie con il magazine biodiversitywar 

Entra con noi in “Un Viaggio fatto di Uomini, di Semi e di Piante” 

 

Prossimo appuntamento Foggia: 68° Fiera Internazionale dell’Agricoltura e della Zootecnica

 

Lascia un commento